La Rete PerlaTerra è un’Associazione di Promozione Sociale promossa da Altragricoltura e dall’A.S.A, l’Associazione per la Sovranità Alimentare.
E’, anche, una Rete di imprese e di soggetti sociali impegnati attivamente a realizzare beni e servizi mettendo in pratica i principi della Sovranità Alimentare.
La Sovranità Alimentare è una proposta internazionale avanzata dal Movimento Contadino di Via Campesina ed, oggi, si definisce come il terreno più avanzato (riconosciuto dalla FAO) su cui rifondare scelte e comportamenti sul cibo e l’alimentazione condivisi e sostenibili.
Compito principale della Rete PerlaTerra è quello di pro-gettare, promuovere, gestire e sostenere cicli economici e sociali orientati all’agroecologia, l’economia etica e circolare, la produzione di un cibo giusto e una gestione della terra e del mare fondata sul primato dei beni comuni e dei diritti individuali e collettivi.
A questi obiettivi viene orientato il lavoro di riprogettazione e sviluppo delle economie rurali e delle sue aziende in modo da sostenerle, in particolare, nella capacità di rispondere ai crescenti bisogni di salute, sicurezza e valore sociale del cibo e del rapporto con la terra.
Se le imprese, la loro rigenerazione e il loro sviluppo, sono uno dei focus centrali per ricostruire un ruolo positivo dell’agricoltura (che deve avere a fondamento la capacità di creare reddito e lavoro in modo da remunerane gli investimenti di ognuno), la sua funzione sociale si definisce soprattutto nel tutelare e costruire comunità.
Il territorio e la sua rigenerazione diventa, così, lo spazio su cui ripensare e riprogettare le relazioni fra persone e fra gruppi sociali ponendo al centro la costruzione di reti di comunità di territorio e di affinità.
I cicli del cibo e dei servizi collegati e gli spazi in cui si producono sono l’ambito su cui la Rete PerlaTerra in quanto APS realizza progetti e fornisce supporti allo sviluppo che la Rete di imprese e di Comunità mette in pratica.

La Rete PerlaTerra associa aziende agricole e della pesca, trasformatori, associazioni e movimenti, tecnici, distributori, cittadini che, condividendo lo Statuto e associandosi, assumono:
– il documento sulla Sovranità Alimentare
– la carta etica dei principi e dei comportamenti con il Manifesto della Rete
e si impegnano:
– a contribuire allo sviluppo dei programmi della Rete PerlaTerra
– ad applicare i disciplinari e le indicazioni operative derivanti dai singoli progetti

Per ogni progetto di servizio/prodotto viene definito:
– il documento di progetto con gli obiettivi, i tempi e gli strumenti di verifica
– la scheda sulle ricadute e i vantaggi sociali derivanti (ambiente, lavoro, energia, ecc)

Nel sito della Rete PerlaTerra vengono predisposti:
– la sezione dedicata ad ogni progetto con strumenti di tracciabilità e verifica pubblici
– la scheda sui singoli soggetti coinvolti in modo da promuoverne trasparentemente la conoscenza